L’ONDA PRIDE INVADE L’ITALIA!

E’ partito il 9 Aprile l’onda Pride che sta’ travolgendo l’Italia! Quest’anno tutti i Pride sono gremiti in modo incredibile! Allora vediamo tutte le tappe che ci sono gia’ state e quelle che devono ancora realizzarsi e dove potrete partecipare se vorrete!

Ma quali sono le origini e cosa rappresenta il Gay Pride per tutta la comunita’ GLBTQ?

Il Gay Pride nasce da un episodio drammatico, il 28 giugno 1969 a New York.

Nel locale di Stonewall Inn in Christopher Street, nel Greenwich Village di Manhattan, avvenne una delle tante retate della polizia, fatte per accertare che gay, lesbiche, travestiti e transgender indossassero almeno tre indumenti corrispondenti al proprio sesso come prevedeva la legge di quell’epoca!

Ma quella sera del 28 giugno, la comunità Lgbtq+ decise finalmente di ribellarsi e una certa transessuale di nome Sylvia Rivera, che si esibiva come Drag Queen nel noto locale, lanciò una scarpa contro un poliziotto!

Da quel gesto la polizia reagi’ con violenza attaccando la comunita’ GLBTQ, causando dei feriti e anche dei morti!

Fu l’inizio di una serie di moti di ribellione che infiammarono il quartiere di Manhattan con i cosiddetti moti di Stonewall e da cui prese vita il Gay Pride!

Ecco perche’ e’ importante aderire ai Gay Pride! Di seguito tutte le parate confermate in Italia :

About Maximo De Marco 32 Articles
Silver Horse Awards RAI (Radio Televisione Italiana) - International Art Director UNESCO - Salerno International Film Festival Awards - CEI Quality Recognition- SKY Music Life Awards - ICON Film&Music Awards- Italian Writer special mention Salone Internazionale del libro di Torino - Letterary Amen Awards